Notizie
Tutte le ultime notizie dalla delegazione regionale Puglia di Fondazione Italiana Sommelier

UN ANNO CON IL VINO, IN AUTOMOBILE.

02/12/2020
È stato facile in questi anni accorgersi che a sostenere il mercato interno abbia in parte provveduto, a piccole dosi, il Turismo del Vino.

Produce conoscenza, familiarità, la vigna diventa casa e il consumatore scopre l’amore che il Produttore dona per lui, ospite gradito.

Poi ci siamo noi che, con la Cultura, con la conoscenza dei Territori, con lo studio della ricchezza dei Vitigni, amplifichiamo le emozioni che solo il vino sa dare.

Oggi si apre un’altra strada.

Un’autentica strada si unisce a BIBENDA per essere a fianco del Vino, dell’Olio, dei prodotti della terra, per essere artefice e protagonista di quell’evoluzione culturale che tanto interessa il nostro Paese.

È l’Automobile Club d’Italia, importante Ente Pubblico della Repubblica Italiana, nato più di cento anni fa con lo scopo iniziale di favorire l’automobilismo in Italia e con esso, la scoperta dei territori e la naturale vocazione turistica nel nostro Paese. Diventato oggi una realtà in grado di disegnare l’orizzonte strategico di una nuova cultura della mobilità, sempre più sicura e sostenibile.

Questo marchio così importante e così vicino al Turismo di un’Italia sempre più curiosa di conoscere luoghi di indicibile bellezza: Vigne, Cantine, Frantoi, Ristoranti, Borghi, Territori...

Ho conosciuto Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, un uomo con una voglia matta di rinnovamenti per il suo Club, usare il suo lavoro per abbattere il convenzionale che non fa storia.

Entusiasta di comunicare la Cultura del Vino e quel Made in Italy che tutto il mondo ci invidia, quella ricchezza che il Paese sente sua, con la consapevolezza di possedere il più bel territorio del mondo.

Il cerchio magico delle opportunità si allarga e Automobile Club d’Italia diventa il baluardo eccezionale per un Turismo pulito per aiutare l’Italia a far crescere il desiderio di intraprendere viaggi, percorsi, itinerari che portano a camere su Vigna, a Borghi silenziosi, a Ulivi centenari, a Cantine di prestigio.

Ma anche terrazze sul mare di una viticoltura eroica, quando le brezze marine regalano un sapore alla vita della vite.

Automobile Club d’Italia è presente e firma insieme a BIBENDA l’Edizione 2021 del Libro Guida.

Automobile Club d’Italia è su tutte le 4.000 vetrofanie che segnalano la grande Ristorazione Italiana.

Automobile Club d’Italia è in copertina sulla Guida Online per il PC e nell’Applicazione per lo Smartphone.

Buona Guida, Amici lettori, vi aspettano 27.000 vini, 2.000 Ristoranti e 500 Oli da sfogliare.

Consultate la Vostra BIBENDA 2021, quest’anno anche in Automobile, o comunque deciderete di viaggiare.

Franco M. Ricci