OSTUNI / Corso di Qualificazione Sommelier dell'Olio
Da Marzo 2021 unico turno serale dalle 19,00 alle 21,15 presso Masseria Traetta Exclusive

Il Corso è organizzato in 15 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 90 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo fino ad essere in grado di procedere all’abbinamento finale cibo-olio-vino.
PRESENTAZIONE DEI 15 INCONTRI A TEMA:
1° Incontro > L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.
2° Incontro > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.
3° Incontro > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.
4° Incontro > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.
5° Incontro > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.
6° Incontro > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.
7° Incontro > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.
8° Incontro > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
9° Incontro > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
10° Incontro > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.
11° Incontro > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.
12° Incontro > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.
13° Incontro > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.
14° Incontro > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.
15° Incontro > Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.
Il materiale didattico in dotazione:Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
Copribicchieri
Carta degli Oli
A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.
Il costo dell’intero corso è di 600 Euro.
Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota di 150 Euro preferibilmente mezzo bonifico bancario
L’importo del corso è rateizzabile in due rate, 1 da 200 Euro e 1 da 250 Euro.
Metodi di pagamento:
Con bonifico bancario intestato a:
IBAN: IT 50 A086 0741 5200 0000 0363 871
Intestato a: WINE SOMMELIER PUGLIA- Via Cisternino , 108 LOCOROTONDO (BA)
P.IVA 07750700721
Causale: [Nome e Cognome] – Corso Sommelier Olio Valle D'Itria.
Inviare copia del bonifico effettuato per mail s.alicino@fondazionesommelierpuglia.it
Finanziamento: prenotazione previo versamento della quota di euro 150, saldo dei 450 euro tramite pagamento dilazionato in 2 rate a interessi zero.
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier tramite versamento della quota associativa annuale.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Delegato per Brindisi e Valle D'Itria Giovanni Semerano al 349 - 8092907
e/o via email a g.semerano@fondazionesommelierpuglia.it
Dove e Quando

Masseria Traetta Exclusive
Ostuni (Brindisi)
Ostuni (Brindisi)
Inizia il: 16/03/2021
Orario: 19,00 - 21,15
Orario: 19,00 - 21,15
© RIPRODUZIONE RISERVATA