Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Puglia e delegazioni interne

A Corato / Corso Champagne & Champagnes

l più completo ed autorevole corso sullo Champagne dal 24 gennaio 2020 nel turno unico serale dalle 20,00 alle 22,30

Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico. Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici per scoprire la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.

Massimo Billetto autorevole ambassadeur du Champagne della Fondazione Italiana Sommelier, ci guiderà attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

Ecco gli argomenti degli 8 incontri del Corso:

1a Lezione / Venerdì 24 gennaio 2020 ore 20:00: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne al Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2a Lezione / Giovedì 30 gennaio 2020 ore 20:00: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.

3a Lezione / Venerdì 21 febbraio 2020 ore 20:00 : La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.

4a Lezione / Venerdì 28 febbraio 2020 ore 20:00: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.

5a Lezione / Venerdì 13 marzo 2020 ore 20:00: La Montagne de Reims (parte seconda).Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.

6a Lezione / Venerdì 20 marzo 2020 ore 20:00: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.

7a Lezione / Venerdì 3 aprile 2020 ore 20:00: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica.

8a Lezione / Venerdì 17 aprile 2020 ore 20:00: Lo Champagne come status-symbol.  Le grandi Cuvée Prestige.

Il materiale didattico in dotazione:Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento
Il costo del corso è di 800 Euro.

La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 350 Euro: la prima rata è da corrispondere entro la seconda lezione (31/01/2020) e la seconda rata entro la quarta lezione del Corso (28/02/2020).

Metodi di pagamento Con bonifico bancario intestato a:

WINE SOMMELIER PUGLIA
IBAN: IT50 A086 0741 5200 0000 0363 871
CAUSALE: CORSO CHAMPAGNE

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier tramite versamento della quota associativa annuale.

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al:
Delegato per Terre di Federico Silvano Alicino al 338 - 3139221
Segreteria Terre di Federico 327 - 7022294
e/o via email a s.alicino@fondazionesommelierpuglia.it
presso La Locanda di Beatrice a Corato - BA
In contanti presso il nostro corner direttamente prima delle lezioni durante il corso.

Terre di Federico
La Locanda di Beatrice