Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Puglia e delegazioni interne

Valle D'Itria / Corso di Qualificazione Sommelier dell'Olio

Unico turno serale dalle 16,00 alle 18,00

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Il Corso è organizzato in 15 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 90 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo fino ad essere in grado di procedere all’abbinamento finale cibo-olio-vino.

PRESENTAZIONE DEI 15 INCONTRI A TEMA:

1° Incontro >  L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro >  Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro >  Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro >  Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro >  I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro >  Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro >  Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro >  Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro >  Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro >  L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro >  Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

14° Incontro > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro > Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione:Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
Copribicchieri
Carta degli Oli
A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Il costo dell’intero corso è di 600 Euro.

Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota di 150 Euro preferibilmente mezzo bonifico bancario
L’importo del corso è rateizzabile in due rate, 1 da 200 Euro e 1 da 250 Euro.

Metodi di pagamento:
Con bonifico bancario intestato a:
IBAN: IT 50 A086 0741 5200 0000 0363 871
Intestato a: WINE SOMMELIER PUGLIA- Via Cisternino , 108 LOCOROTONDO (BA)
Causale: [Nome e Cognome] – Corso Sommelier Olio Valle D'Itria

Inviare copia del bonifico effettuato per mail info@fondazionesommelierpuglia.it
Finanziamento: prenotazione previo versamento della quota di euro 150, saldo dei 450 euro tramite pagamento dilazionato in 2 rate a interessi zero.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e dettagli:

Delegato per Brindisi e Valle D'Itria Giovanni Semerano al 349 - 8092907
e/o via email a g.semerano@fondazionesommelierpuglia.it

Segreteria Regionale Marika Mediani al 340 - 9725621
e/o via email a segreteria@fondazionesommelierpuglia.it
Borgo Egnazia a Savelletri
Valle D'Itria