CALICI DI STELLE 2018: In Puglia Fondazione Italiana Sommelier partner di Movimento Turismo del Vino

4 - 6 - 8 - 10 agosto 2018

Per il primo anno, la squadra guidata dal Presidente regionale Giuseppe Cupertino collabora con la storica manifestazione giunta alla sua ventesima edizione
Fondazione Italiana Sommelier Puglia è partner del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia in occasione di Calici di Stelle 2018, evento imperdibile nella settimana di San Lorenzo. Una collaborazione che nasce in un anno davvero speciale, quello in cui si festeggia la ventesima edizione della manifestazione. L’anniversario segna una novità nel format: Calici di Stelle, in Puglia, si sposta dalle vie e piazze dei borghi storici in quattro location di grande suggestione. Masserie e dimore apriranno le loro porte agli appassionati di vino, olio evo e buona cucina. Ogni appuntamento sarà una vera e propria serata di gala, dove verrà messa in luce la cultura dell’accoglienza che caratterizza l’ospitalità pugliese. La nuova formula di Calici di Stelle ha trovato un grande sostenitore in Fondazione Sommelier Puglia, sempre attenta a partecipare ad iniziative di alta qualità, che vedano il coinvolgimento di un pubblico davvero curioso e attento e dove il lavoro delle aziende vitivinicole e olearie sia seriamente valorizzato. La squadra pugliese dei Sommelier sarà al completo e verrà coordinata dal fiduciario delle Terre di Federico Silvano Alicino, con la preziosa supervisione del Presidente regionale Giuseppe Cupertino.
Ogni serata si svolgerà in un territorio diverso: il 4 agosto a Masseria Garrappa di Monopoli (Ba), il 6 agosto a La Locanda di Beatrice di Corato (Bat), l’8 agosto al Vinilia Wine Resort di Manduria (Ta) e il 10 agosto alle Stanzie di Supersano (Le). Saranno tanti i fronti sui quali saranno impegnati i Sommelier: le isole d’assaggio, con i Top Wines delle oltre 60 Cantine che fanno parte del Consorzio; le degustazioni guidate di vini e degli extravergini di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia; le Cene di Calici di Stelle; il gioco “A prova di naso”. I Sommelier saranno narratori: con competenza e passione racconteranno i prodotti e la filosofia delle aziende, sveleranno piccoli segreti per capire il vino, suggeriranno agli enoturisti nuovi abbinamenti vino e cibo. Fondazione porterà il suo stile anche nel servizio, che sarà impeccabile, consentendo agli ospiti di vivere un’esperienza di grande piacevolezza ed eleganza.
La sinergia che si è creata tra Fondazione Sommelier Puglia e Movimento Turismo del Vino Puglia si fonda su una medesima visione del mondo del enogastronomia, considerato un reale volano di crescita per il territorio e una grande risorsa per il settore turistico.
Vi aspettiamo tutti a Calici di Stelle! Seguiteci sui canali social di Fondazione Sommelier Puglia e, per tutte le info, visitate il sito mtvpuglia.it

Presidente Fondazione Italiana Sommelier Puglia: Giuseppe Cupertino
presidente@fondazionesommelierpuglia.it