Veuve Clicquot Meets Puglia

Domenica 27 e Lunedì 28 maggio 2018 ore 20,00 al Vinilia Wine Resort - Manduria

VEUVE CLICQUOT SCEGLIE LA PUGLIA per due straordinari appuntamenti dedicati agli estimatori della storica Maison

Il 27 e 28 maggio, la Maison de Champagne Veuve Clicquotsarà assoluta protagonista di un doppio evento dal carattereunico e prestigioso, organizzato da Fondazione Italiana Sommelier Puglia, con la preziosa collaborazione di ViniliaWine Resort di Manduria, la magnifica dimora di charme, che ospiterà domenica il Walk Around Dinner e lunedì la degustazione verticale de La Grande Dame. Si tratta di un’altra iniziativa di alto profilo firmata Fondazione, che con le sue attività e la sua squadra, guidata dal Presidente Giuseppe Cupertino, è ormai punto di riferimento per tutti i winelovers che ricercano momenti esclusivi, di altissima qualità, in location incantevoli.

Il primo appuntamento è quello del 27 maggio alle ore 20, con un Walk Around Dinner ricco di soprese e di grandi nomi della cucina pugliese. Gli champagne in degustazione saranno Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old en Magnum (assemblatoesclusivamente con vini  di riserva  di sei annate - 1988, 1996, 2006, 2008, 2009 e 2010, con un doppio invecchiamento di 3 anni nei tini e di 3 anni in bottiglia), Veuve Clicquot Rosé en Jéroboam (formato in edizione limitata per il 200° anniversario della creazione, da parte di Madame Clicquot, del primo Champagne Rosé per assemblaggio della storia) e Veuve ClicquotRich Rosé (il primo Champagne creato esclusivamente per la mixologia).

In abbinamento a queste straordinarie etichette, il finger food di cinque talentuosi chef, di cui quattro stellati: Teresa Buongiornodi Già Sotto l’Arco (Carovigno), Maria Cicorella di Pashà(Conversano), Pietro Penna di Casamatta Restaurant (Manduria), Angelo Sabatelli del ristorante omonimo (Putignano), Felice Sgarra di Umami (Andria) e Lucio Mele di Pescaria (Polignano a Mare). Nei piatti proposti, si rivelerà la filosofia che caratterizza la loro cucina: gli ospiti della serata avranno così l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile, sotto il segno dell’eccellenza. Tra le prelibatezze, anche le ostriche di Oyster Oasis. Lo stile sarà piacevolmente informale, grazie al conceptdella cena itinerante negli spazi del Vinilia Wine Resort.

La Masterclass del 28 maggio sarà dedicata ad un’inedita degustazione verticale de La Grande Dame: 2006, 2004, 1998, 1989, 1979. Un viaggio straordinario per conoscere la Cuvée de Prestige della Maison. La Grande Dame è un omaggio tradotto in Champagne, una vera attestazione di riconoscenza alla donna che ha reso tutto possibile. A Madame Clicquot è stata dedicata la prima Cuvée “La Grande Dame” presentata nel 1972 con l’annata 1962, per celebrare il bicentenario della nascita della Maison ed esprimere la quintessenza dello stile Clicquot.

La Grande Dame non è una semplice Cuvée de Prestige: basti pensare che, in quasi 50 anni, sono state create solo 19 Cuvée. Questo perché La Grande Dame è nata non per essere prodotta nelle annate considerate ottime in Champagne, bensì come un emblema che sublima lo stile della Maison in un vino capace di rivelarsi in tutta la sua complessità nel tempo, e che quindi nasce in vendemmie particolari, destinate a una lunga evoluzione.

Per tutti gli appassionati del mondo enoico questa è davvero un’occasione da non perdere, anche in virtù della presenza dell’enologa di Veuve Clicquot, Gaëlle Goossens. A guidare la degustazione saranno Giovanni Lai di Fondazione Italiana Sommelier e Chiara Giovoni, Wine Expert e Ambassadeur duChampagne CIVC 2012.

Serata “Veuve Clicquot WALK AROUND DINNER” del 27 Maggio:

ingresso € 50 soci Fondazione Italiana Sommelier, € 60 non soci.

MASTERCLASS “LA GRANDE DAME” del 28 Maggio:

ingresso € 50 soci Fondazione, € 60 non soci

Info prenotazioni:
presidente@fondazionesommelierpuglia.it; v.valente@fondazionesommelierpuglia.it;
segreteria@fondazionesommelierpuglia.it;
Valentina Valente ‭+39 393 7765336‬