IN PUGLIA “BIONDI - SANTI. LA CONFIDENZA CON IL TEMPO”

Venerdì 31 luglio turno unico dalle 19:00 presso Masseria Traetta Exclusive

Il nuovo grande evento di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia. Il 31 luglio ad Ostuni la degustazione storica dei vini Biondi – Santi, la famiglia che diede i natali al “Brunello” di Montalcino e Piper Night – Summer Party 2020, con gli champagne più conosciuti nel mondo di Piper Heidsieck.

“Biondi - Santi. La confidenza con il tempo”. L’evento del vino dell’estate pugliese 2020 è firmato Fondazione Italiana Sommelier di Puglia. Un’occasione unica con Biondi Santi, ovvero la famiglia che diede i natali al “Brunello” di Montalcino, diventato simbolo internazionale del Made in Italy. Il 31 luglio 2020 sarà una data che resterà alla storia. La location è esclusiva, l’elegante Masseria Traetta ad Ostuni, una struttura di fine ‘800, immersa in un vasto parco di oltre 40 ettari di uliveti e boschi.

Una serata densa di emozioni che partirà alle 19 con la degustazione storica di sei vini da Brunello di Montalcino Biondi Santi, nella versione “Brunello” e nella versione “Riserva”. A guidare il viaggio nella storia saranno Gianpiero Bertolini, AD e Giovanni Lai, direttore commerciale Italia Biondi Santi e componente del comitato scientifico di Fondazione Italiana Sommelier. Tra i vini in degustazione la Riserva 2012, l’ultima vendemmia prodotta dalla sapiente mano di Franco Biondi Santi e a lui dedicata in un’anteprima mondiale. Franco Biondi Santi è un’icona dell’enologia italiana, è il “signore del Brunello”. L'eleganza toscana, la tenuta dei Biondi Santi, la storia di un uomo si fondono con la storia del made in Italy, di un vino che in un secolo ha fatto parlare di sé in tutto il mondo.

Sarà un percorso straordinario attraverso i profumi e i sapori di vini di grande successo, presenti sulla tavola del presidente della Cina Xi Jinping e su quelle della Regina d’Inghilterra Elisabetta II e del grande Frank Sinatra. Il Brunello di Montalcino rappresenta nel mondo una vittoria italiana di cui andare orgogliosi.

Dalle 21.30 in poi, ai bordi della suggestiva piscina, Piper Night – Summer Party 2020. Il walk around dinner, durante il quale importanti chef del territorio, alcuni stellati, prepareranno un menu completo ciascuno con il proprio piatto più rappresentativo, in occasione dell’evento dedicato anche all’altra grande realtà protagonista, Piper Heidsieck, la storica Maison, una delle più importanti champenoise di Francia. Sinonimo di eleganza e successo da 230 anni, è tra gli champagne più conosciuti nel mondo. Da sempre è amato dalle star della moda e del cinema, al punto che Marilyn Monroe dichiarava: «Vado a letto solo con una goccia di Chanel n°5 e mi alzo con un bicchiere di Piper-Heidsieck, perché mi riscalda il corpo». Sarà una vera e propria festa, fino a notte fonda tra musica, champagne e cocktail, eleganza ed eccellenza. È questo lo stile di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia che offre alla propria terra un’altra grande occasione di incontro, di storia e di passione.

Vini Biondi Santi in degustazione:
Brunello di Montalcino 2013
Brunello di Montalcino 2011
Brunello di Montalcino 2009
Brunello di Montalcino Riserva 2012
Brunello di Montalcino Riserva 1998
Brunello di Montalcino Riserva 1983

Champagne Piper Heidsieck:
Essentiel
Essentiel Blanc de Blancs
Vintage 2012
Rosé Sauvage