Dalla Puglia col cuore! Vini, cultura, gusto e solidarietà...

Domenica 03 maggio 2020 turno unico dalle 11:00 sulla pagina Facebook di Fondazione Italiana Sommelier Puglia

Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, è sempre attenta a quello che succede nel nostro Paese, così si mobilita per dare il proprio contributo in questo momento difficile per tutti. Ha pensato ad un progetto di beneficenza, organizzato in collaborazione con alcune delle aziende enogastronomiche di altissima qualità pugliesi. Il ricavato dell’evento verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana per sostenere le famiglie italiane in difficoltà, rispondendo così a #ilTempodellaGentilezza, promosso proprio dall’Organizzazione di volontariato.

Si chiama “Dalla Puglia col cuore! Vino, cultura, gusto e solidarietà”  e si realizzerà il 3 Maggio 2020 alle 11, in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione Italiana Sommelier Puglia. Sarà in assoluto la prima degustazione “fatta in casa” e a guidarla con grande professionalità sarà Paolo Lauciani, relatore nazionale di Fondazione Italiana Sommelier.
Mettendo a disposizione tutta la cultura, la tradizione e i saperi legati alla nostra terra, Fondazione  promuove le materie prime di eccellenze pugliesi, raccontandole in una degustazione via streaming e allo stesso tempo compie un grande gesto di solidarietà verso chi, oggi, ha bisogno. Si partirà dai vini da Susumaniello dell’azienda Tenute Rubino, main partner dell’evento, per terminare con l’abbinamento cibo/vino dei prodotti del paniere.

➡️ Come avverrà la degustazione?

Entro il 3 maggio e tramite un corriere i vini e i prodotti gastronomici del “Paniere Pugliese Bio” arriveranno direttamente nelle case degli amici che si iscriveranno all’evento. I partecipanti nelle proprie abitazioni, seguiranno la diretta streaming sulla pagina facebook ufficiale di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, mentre Lauciani li guiderà nella degustazione e nel racconto del territorio del Susumaniello, così come avviene normalmente, durante uno dei tanti eventi che Fondazione organizza nelle città pugliesi. Con la sola differenza che, questa volta, la location sarà quindi la casa dei tanti appassionati che condivideranno il momento e l’obiettivo da raggiungere.
Inoltre durante la diretta lo Chef 1 stella Michelin, Domingo Schingaro realizzerà una video-ricetta tutta pugliese, per il pranzo domenicale utilizzando gli ingredienti del paniere pugliese e da abbinare ai vini in degustazione.

❗️Il ricavato derivante dalla degustazione (al netto delle spese di spedizione) sarà infatti devoluto alla Croce Rossa Italiana per l’acquisto di beni di prima necessità per le famiglie italiane che vivono una situazione di difficoltà in questo momento.

Il Paniere Pugliese BIO comprende:

➡️ Tenute Rubino
-SUMARE’ BRUT NATURE 2014  Metodo Classico (42 mesi sui lieviti)
-TORRE TESTA rosato 2019
-OLTREMÉ 2017

➡️ Olio extra vergine di oliva Fruttato Intenso da Coratina

➡️ Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918
“RUOTE PAZZE” pasta di semola di grano duro

➡️ Panificio Forte Altamura
FRISELLE TRADIZIONALI di Altamura

➡️ La Puglia Segreta
 PECORINO GARGANICO (stagionatura in grotta 12 mesi) di Ciccio Cafagna

➡️ Azienda Agricola F.lli Lapietra
POMODORINI “DATTERINO” pugliesi BIO

A causa del limitato numero, la conferma della prenotazione deve avvenire entro il 26 Aprile ed esclusivamente previo versamento dell’intera quota di partecipazione con specifica del vostro:
•COGNOME E NOME
•INDIRIZZO COMPLETO (dove far giungere la spedizione)
NUMERO DI TELEFONO
+ INVIO DELLA COPIA DI ACCREDITO/VERSAMENTO da whatsapp o via e-mail.

Il prezzo della degustazione e dell’intero kit è:
-€ 70,00 per i soci Fondazione Italiana Sommelier
-€ 75,00 per i non soci

Coordinate:
IBAN: IT 50 A086 0741 5200 0000 0363 871
Intestato a: WINE SOMMELIER PUGLIA- Via Cisternino , 108 LOCOROTONDO (BA)
CAUSALE: EVENTO PUGLIA  (con specifica del COGNOME e NOME del PARTECIPANTE )

☎️ Per info e prenotazioni;

Presidente Giuseppe Cupertino 339.8384455