Amarone, viaggio nei territori del mito

Domenica 14 aprile 2019 turno unico dalle ore 19:30 presso Hotel President Lecce

L’Amarone della Valpolicella, il vino rosso passito secco più celebre e apprezzato al mondo.

Sarà un vero e proprio viaggio per conoscere uno dei più importanti e antichi rossi italiani. Fondazione Italiana Sommelier di Puglia presenta il nuovo evento Amarone, viaggio nei territori del mito, domenica 14 aprile 2019 alle ore 19.30 presso l’Hotel President di Lecce. Un racconto emozionante che avverrà attraverso il seminario prima e la degustazione poi, a cura di Raul D’Alessandro, presidente Fondazione Italiana Sommelier del Veneto.

Il paesaggio della Valpolicella presenta una complessa morfologia essendo composto da una ventina di vallate che partendo dai Monti Lessini a circa settecento metri di altezza scendono lentamente verso il fondo nella pianura Veronese. La destinazione del suolo in quest’area è da sempre orientata alla coltivazione della vite e di conseguenza alla produzione del vino. Qui nasce uno dei vini mito del panorama enologico mondiale; L’Amarone.
Tracciare un profilo unico del vino però è estremamente complicato, influiscono infatti molte variabili; un mosaico di territori con caratteristiche morfologiche e orografiche molto differenti tra loro.
Se a questo aggiungiamo oltre ai vitigni che possono comporre il vino, anche gli stili e le interpretazioni dei singoli produttori diventa difficile avere un unico riferimento.
Per questo metteremo in fila il meglio della produzione di sei cantine storiche, per comprenderne gli stili e la filosofia produttiva di ogni singola cantina.

Degusteremo in una straordinaria ed imperdibile serata :
• Begali Monte Ca’ Bianca Amarone della Valpolicella Docg Classico 2013
• Brigaldara Amarone della Valpolicella Docg Classico 2013
• Masi Riserva di Costasera Amarone della Valpolicella Docg Classico 2013
• Speri Amarone della Valpolicella Docg Classico Vigneto Monte Sant’Urbano 2013
• Tedeschi Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva 2012
• Tommasi Ca’ Florian Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva 2011

Evento su prenotazione, da confermare mediante versamento del contributo:
€ 40,00 per i soci di Fondazione Italiana Sommelier,
€ 50,00 per i non soci.