I SIGNORI DEL VINO STORIE DI UOMINI E DI TERRITORI PUGLIESI L’ARCHETIPO DI VALENTINO DIBENEDETTO

Domenica 17 marzo 2019 turno unico dalle ore 18:30 presso La Locanda di Beatrice

Per il ciclo I Signori del Vino, la Delegazione Terre di Federicodella Fondazione Italiana Sommelier Puglia e La Locanda di Beatrice sono lieti di presentare il nuovo incontro dedicato al pensiero e all’opera di Valentino Dibenedetto e all’affascinante mondo dell’agricoltura sinergica.

Domenica 17 marzo 2019, alle ore 18:30 presso La Locanda di Beatrice a Corato, con la preziosa testimonianza e i contributi culturali di Valentino affronteremo i temi legati al raggiungimento dell’equilibrio dell’ecosistema. Alla consapevolezza dell’Uomo che, con la sua pratica agronomica, quell’equilibrio tende a perseguire. Allo sviluppo armonioso di tutte le forme di vita legate ad uno specifico ecosistema. In sostanza, a quanto è opportuno e a volte necessario fornire alla terra per assicurare vita alla sua microflora e microfauna. Alla sinergia in luogo della competizione, quindi, da cui traggono origine e vita i vini de L’Archetipo.

La vision aziendale e i temi sviluppati in conferenza comporranno successivamente la seguente tavolozza sensoriale proposta in degustazione, tutta trasudante arte enologica, territorio e sostenibilità: Marasco Brut Nature 2016 (in Nomination nella categoria Miglior Vino Spumante all’imminente Oscar del Vino Bibenda 2019), Verdeca Sette Lune 2015, Fiano 2016, Niuru Maru 2015, Aglianico 2013, Mistico 2014.

La degustazione sarà condotta da Luciano Mallozzi, docente di Fondazione Italiana Sommelier e redattore della Guida Bibenda, e da Valentino Dibenedetto.

Seguiranno proposte gastronomiche abbinate ai vini in degustazione.

Evento su prenotazione, da confermare mediante versamento del contributo: € 25 per i soci di Fondazione Italiana Sommelier, € 30per i non soci.

Info: Silvano Alicino – Fiduciario di Terre di Federico – 338.3139221     s.alicino@fondazionesommelierpuglia.it
 www.fondazionesommelierpuglia.it
 La Locanda di Beatrice: 080.8724122