Alla scoperta dell’Aglianico del Vulture con Generazione Vulture

Domenica 10 marzo 2019 turno unico dalle ore 17:30 presso Vinilia Wine Resort

Molto più di un evento. Sarà l’occasione per raccontare in Puglia l’Aglianico del Vulture, in modo non tradizionale, ma dinamico e vulcanico. Entreremo nel mondo di un vitigno di gran carattere e tempra che sul Vulture esprime al meglio le proprie potenzialità. È annoverato tra i più grandi vini rossi d'Italia.

Il 10 marzo 2019, alle ore 17.30 presso il Vinilia Wine Resort di Manduria, una straordinaria degustazione tecnica, guidata dal docente di Fondazione Italiana Sommelier e redattore Bibenda Luca Busca, con la presenza dei produttori Elena Fucci e Luca Carbone di Generazione Vulture, l'associazione di giovani “vulcanici” produttori accomunati dall’amore per la propria terra e il proprio lavoro.

Con la degustazione, voluta ed organizzata dalla delegazione Fondazione Italiana Sommelier - Taranto "Terre dei Messapi", avremo:

Basilisco 2012 di Basilisco,
Gudarrà 2015 di Bisceglia Wines,
Messer Oto 2015 della Cantina Madonna delle Grazie,
Stupor Mundi 2014 di Carbone vini,
Martino DOCG 2012 della Casa Vinicola Martino,
Titolo 2016 di Elena Fucci, Grifalco 2016 di Grifalco Vini,
Serra del Prete 2015 di Azienda Agricola Musto Carmelitano.

Il Vulture è un vulcano spento, è rimasto attivo fino a 130 mila anni fa. L’Aglianico è noto per la sua struttura, il tannino e il frutto potente. Le aziende nel territorio sono circa quaranta e producono circa due milioni e mezzo di bottiglie. Si abbina alle carni arrostite, ai sughi un po’ grassi, ai formaggi stagionati e salumi.

Evento su prenotazione, da confermare mediante versamento del contributo:
€ 25,00 per i soci di Fondazione Italiana Sommelier, € 30,00 per i non soci.

Info:
Valentina Valente – Fiduciario di Terre dei Messapi