EVO FORUM: Open days della Cultura dell’Olio Extravergine in Puglia

Venerdi 25 e Sabato 26 gennaio 2019 turno unico dalle 18,30 presso La Locanda di Beatrice a Corato e presso Hotel President a Lecce

Per la prima volta in Puglia un evento che metterà al centro del dibattito la qualità e il futuro dell’olio extravergine di oliva. Il 25 gennaio a Corato, presso La Locanda di Beatrice e il 26 gennaio a Lecce, presso HOTEL PRESIDENT LECCE - VESTAS HOTELS & RESORTS, EVO Forum, due giornate dedicate alla Cultura dell’Olio Extravergine in Puglia, voluto ed organizzato da Fondazione Italiana Sommelier - Puglia. L’obiettivo è quello di conoscere, approfondire e trasmettere tutta la cultura che c’è dietro la produzione di qualità proveniente dai nostri territori, straordinari e unici, comprenderne le sfumature e le prospettive.

Sarà quindi Nicola Di Noia, assaggiatore e relatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, nonché responsabile Olio Coldiretti, ad approfondire un argomento fortemente legato alla terra pugliese. L’olio, infatti, è uno dei suoi alimenti più preziosi. L’intervento di Di Noia si concentrerà su come “conoscere e riconoscere l’Olio EVO di qualità”. Sarà presente anche Savino Muraglia, produttore di olio extravergine di qualità in Puglia, il quale relazionerà sul “successo della produzione nell’era dell’innovazione”, partendo dalle radici e dalla tradizione più autentica e genuina.

EVO Forum nasce dall’esigenza di garantire una comunicazione importante e professionale a questo settore che ha sempre più bisogno di tecnici.

Le serate avranno inizio alle 18.30 con l’intervento del presidente di Fondazione Italiana Sommelier Puglia, Giuseppe Cupertino, durante il quale presenterà i tre Corsi di Qualificazione Sommelier dell’Olio che partiranno il prossimo 6 e 7 febbraio a Corato, Lecce e Ceglie Messapica. Quindi il dibattito con il confronto tra esperti e a seguire la degustazione con la selezione dei grandi oli provenienti da tutta Italia, presenti nella storica “Guida Bibenda 2018 sezione Olio” e premiati con le “5 Gocce”. Un’occasione di condivisione e riconoscimento delle eccellenti produzioni, in attesa dell’edizione 2019 che da febbraio verrà editata da Bibenda.

I banchi d’assaggio vedranno all’opera i Sommelier dell’Olio pugliesi, formati dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio.  Saranno loro a trasmettere informazioni utili e a far degustare ai presenti e agli appassionati le pregiate cultivar di cui è ricco il nostro Paese. Un’ulteriore attenzione di Fondazione Sommelier Puglia che rappresenta sul territorio pugliese l’unica realtà a formare Sommelier dell’Olio, diffondendo così la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità e creando nuove figure professionali che sappiano trasmettere proprio questa qualità.

Ingresso libero ed esclusivamente su prenotazione

Contatti:
- Presidente Giuseppe Cupertino