Franciacorta in Valle D'Itria

Domenica 25 novembre 2018 turno unico dalle ore 17,00 presso Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano

Domenica 25 novembre, presso Borgo Egnazia a Savelletri, Fondazione Sommelier Puglia promuoverà, insieme al Consorzio Franciacorta, un importante evento enoico che si svilupperà in due momenti.

Dalle 17 alle 18.30 la sala Egnazia ospiterà il convegno “I cambiamenti climatici: inizio di una nuova prospettiva per gli spumanti di qualità italiani?”; sarà un’interessante occasione per approfondire uno dei temi più attuali del mondo enologico. A intervenire sull’argomento saranno Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc - Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani, e Donato Antonacci, Direttore CREA-UTV Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria e Direttore Unità di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo, Turi (BA). Il convegno sarà di sicuro interesse per tutti gli operatori del settore che vogliano confrontarsi sulle ricadute che il mutamento climatico in corso ha sulle produzioni vinicole.
Dalle ore 18:30 si apriranno i banchi d’assaggio di oltre diciassette cantine del Consorzio Franciacorta, ognuna delle quali presenterà due etichette di prestigio e altamente rappresentative dell’azienda accompagnate da un ricco aperitivo.
L’iniziativa rappresenterà una bella opportunità per conoscere meglio la produzione di un territorio noto in tutto il mondo per la finezza dei suoi vini.
Le Aziende in degustazione:
Antica Fratta, Barone Pizzini, Ca’ del Bosco, Ca’ d’Or, Castel Faglia, Castello di Gussago, Ferghettina, Freccianera, Berlucchi, La Montina, Marchese Antinori, Mirabella, Monte Rossa, Mosnel, Quadra, Ricci Curbastro, Santa Lucia
.

Prezzo: