SAN LEONARDO: il monumento a Bordeaux in terra italiana

Sabato 25 novembre 2017 dalle ore 20,30 e Domenica 26 novembre 2017 dalle ore 18,00 Borgo Egnazia - Savelletri di Fasano

L’armoniosa e innata eleganza dei vini trentini arriva in Puglia, nello scenario suggestivo e accogliente di Borgo Egnazia: il 25 e il 26 novembre i gioielli dell’enologia italiana firmati dalla Tenuta San Leonardo saranno protagonisti di un doppio evento organizzato in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Due giorni per scoprire il patrimonio e la storia della residenza dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, appassionati custodi di un mondo antico dove le pazienti pratiche di cantina, ancora assolutamente artigianali, regalano vini tra i  prestigiosi al mondo tra le imponenti montagne trentine e il tepore del lago di Garda.

Si inizia sabato 25 novembre con la cena degustazione presso il Due Camini, ristorante gourmet di Borgo Egnazia recentemente incoronato come “Novità dell’anno” dalla rinomata Guida dei Ristoranti d’Italia dell’Espresso. L’executive chef Domingo Schingaro proporrà un menu gastronomico ispirato alla Puglia in abbinamento alla selezione dei vini trentini curata da Giuseppe Cupertino, Wine Experience Manager di Borgo Egnazia.

Domenica 26 novembre il palcoscenico sarà tutto per la selezione verticale del San Leonardo, un taglio bordolese classico, un rosso possente che esprime con eleganza i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Carmenère e del Merlot, invecchiati singolarmente in piccole botti di rovere e poi assemblati sapientemente. Il San Leonardo è espressione del carattere e del fascino del territorio della Vallagarina. Il contributo sostanziale per lo sviluppo del potenziale del San Leonardo è stato quello del grande enologo Giacomo Tachis; oggi il vino mantiene inalterato il suo riconoscibile stile grazie alla competenza e alla passione degli uomini che affiancano la famiglia Marchesi Guerrieri Gonzaga nella conduzione dei vigneti e della cantina.

Le annate in degustazione a Borgo Egnazia saranno ben 8 in verticale:

San Leonardo 2011

San Leonardo 2007

San Leonardo 2005

San Leonardo 2000

San Leonardo 1999

San Leonardo 1997

San Leonardo 1994

San Leonardo 1986 Magnum

Introdurrà la verticale il Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, poi guidata da Paolo Lauciani, relatore ufficiale di Fondazione Italiana Sommelier.

Seguirà un piatto finale dedicato al SAN LEONARDO dallo Chef Domingo Schingaro.

Degustazione verticale Tenute San Leonardo 26 novembre 2017 Costo: € 40,00 (posti limitatissimi e solo disponibili su prenotazione)
Per info e prenotazioni:
Presidente Giuseppe Cupertino
tel. 339.838.44.55 - e-mail presidente@fondazionesommelierpuglia.it
Fiduciario Valle D'Itria-Brindisi Giovanni Semerano tel. 349.809.29.07 - e-mail g.semerano@fondazionesommelierpuglia.it
www.fondazionesommelierpuglia.it

Cena 25 novembre 2017 (costo € 95,00)
Per info e prenotazioni:
Ristorante Due Camini tel. 080 2255351- e-maildue.camini@borgoegnazia.com